Treni ad energia eolica in Olanda: quando la tecnologia incontra il rispetto per l’ambiente

16 gennaio 2017

Siamo abituati ad assistere ai continui progressi della tecnologia, ma raramente ci capita di vedere l’hi-tech al servizio della sostenibilità ambientale. Pioniere in questo senso è, sicuramente, l’Olanda, che rende nota una notizia esaltante e straordinaria: tutta la rete ferroviaria del paese sarà alimentata ad energia eolica. Il traguardo doveva essere raggiunto entro il 2018, ma il risultato è stato raggiunto con largo anticipo.
 
Il vento sarà il motore che spingerà i treni elettrici olandesi verso l’universo Green, rendendoli ecologici e sostenibili; in questo modo, il network ferroviario diverrà autosufficiente dal punto di vista energetico, consentendo un grande risparmio di consumi (circa il 35% in meno entro il 2020, energia sufficiente ad alimentare tutte le famiglie di Amsterdam per un anno).
 
Il traguardo è stato raggiunto grazie alla partnership tra le ferrovie olandesi e Eneco (compagnia elettrica nazionale) che potrà incrementare, in questo modo, il suo parco di turbine eoliche, consentendo di utilizzare completamente fonti di energia rinnovabili ed eliminare l’emissione di CO2.
 
Un passo importante nel percorso verso il progresso tecnologico ed ambientale; speriamo che questo possa essere un precedente d’esempio per tutti gli altri paesi e i sistemi di mobilità nazionali ed internazionali!

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES