Facebook punta al mondo editoriale: presto arriverà la funzionalità Collections!

5 dicembre 2016

Continua la sfida di Facebook a Snapchat. Il social network di Mark Zuckerberg, infatti, sta lavorando ad una nuova funzione che imiterà Discover, presente all’interno dell’app tanto amata dai teenagers.
 
L’idea di Facebook è quella di creare una sezione (denominata Collections) da collocare all’interno del News Feed e curata direttamente dagli editori, che pubblicheranno articoli e altri contenuti editoriali selezionati; in questo modo, si potrà raggiungere una platea potenziale di circa 2 miliardi di utenti!
 
Lo scopo che la piattaforma social cercherà di perseguire con questa novità (la cui data di lancio è ancora ignota) è quello di elevare la qualità dei contenuti pubblicati sulle pagine, troppo spesso invase da articoli e notizie di basso calibro, se non addirittura false.
 
Attualmente, gli editori devono pagare per evidenziare i propri contenuti su Facebook, attraverso le sponsorizzazioni, ma è probabile che, invece, con la nuova funzionalità i guadagni legati all’editoriale saranno ripartiti tra il social network e i fornitori di contenuti.
 
La nuova funzionalità potrebbe permettere a Facebook di non essere semplicemente un luogo di aggregazione online, ma anche il baricentro di tutte le attività web, comprese quelle legate all’informazione!

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES