Instagram: il nuovo social del lusso!

25 gennaio 2016

Instagram si veste di lusso! Sì perchè i grandi brand del lusso lo preferiscono agli altri social network per comunicare ai fans i propri valori. 

Infatti, dai risultati di una ricerca condotta da FiloBlu - azienda specializzata nello sviluppo di progetti di Omnichannel Retailing per il comparto luxury, fashion & beauty - molte aziende del lusso stanno spostando la loro attenzione dal social di Facebook, a quello di Instagram.

Motivo? In verità non si tratta di un solo motivo, bensì di due: il primo è dovuto ai diversi algoritmi dei social, infatti su Instagram i post appaiono tutti nelle bacheche degli utenti, mentre su Facebook questo dipende da quanto le aziende siano disposte a pagare per avere una buona visualizzazione e copertura. 
Il secondo motivo è che il tasso di engagement delle foto di Instagram sia addirittura superiore a quella dei video (1,03% delle foto contro lo 0.79%  dei video).

Anche i followers sembrano seguire la stessa direzione delle aziende del lusso: 22 milioni di followers contro i 18 di Facebook, con un tasso di crescita del 20% rispetto all’anno prima in confronto all’1.3% di Facebook. Si può obiettare che comunque Facebook vanti oltre un miliardo di utenti contro i 400 milioni di Instagram, ma questo dato è da contrapporre comunque al numero di interazioni da parte degli utenti: su Facebook sono state registrate solo 2 milioni e mezzo di interazioni  rispetto ai 22 milioni di Instagram.

Questo 2016 si prospetta quindi in salita ripida per Facebook ed in facile discesa per Instagram.

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES