Google licenzia le password!

20 gennaio 2016

Chi di voi non ha mai dimenticato una password? O peggio, chi mette sempre la stessa per autenticarsi per qualsiasi cosa fa?

Ebbene, Google ha una sorpresa per voi: il colosso americano,infatti, ha intenzione di eliminare per sempre le password sostituendola con l'autenticazione via smartphone. Come? Attraverso un sistema nel nostro device che si basa su un trust score, per cui monitora costantemente tutto ciò che facciamo come luoghi che frequentiamo, la nostra voce, il modo in cui camminiamo ed il nostro volto, dandoci un punteggio, e lo confronta continuamente per verificare che il nostro dispositivo sia utilizzato effettivamente da  noi o da terzi.

Questo sistema si chiama Project Abacus e se ci riconosce sblocca il nostro smartphone.

Niente male eh? Ovviamente la comodità di non ricordarsi le password ha un costo: come è facile intuire lo scotto da pagare è la totale rinuncia alla privacy a favore di Mountain View anche se, come molti fanno notare, ormai i giganti della tecnologia già conoscono tutto su di noi, per cui, in fondo, è come se piovesse sul bagnato.

In ogni caso staremo a vedere se questo progetto sarà uno dei tanti top a cui siamo abituati da Google o, invece, sarà un clamoroso flop. 
 

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES