YNAP, il successo continua! prospettive di crescita internazionale e finanziaria

7 luglio 2016

Yoox Net-A-Porter Group S.p.A. (in forma abbreviata YNAP S.p.A.) è un'azienda italiana denominata in questo modo dal 5 ottobre 2015, ovvero una newco nata in seguito alla fusione tra due aziende leader nell’e-commerce di abbigliamento e prodotti fashion: YOOX GROUP, il partner globale di internet retail per i principali brand della moda e del lusso, e THE NET-A-PORTER GROUP, sito di shopping di lusso con base a Londra.

Nata principalmente per contrastare lo strapotere di mercato di Amazon, YNAP ha raggiunto incredibili risultati nel corso dell’ultimo anno, fino ad aumentare i propri online store e rendendo eterogenei i propri sistemi d’offerta, in modo da raggiungere una clientela sempre più varia e numerosa, attenta più ad avere prodotti ricercati che non a ricercare vantaggi in termini esclusivamente di prezzo.  

Per il successo della società è stato fondamentale il contributo di smartphone e tablet, i quali hanno rappresentato i canali attraverso i quali si è sviluppato circa il 40% delle vendite totali dell’anno 2015. 

La società italiana è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano e in questi giorni ha raggiunto un altro importante risultato: è stata premiata da Piazza Affari con un rialzo di 5,5 punti percentuali in poche ore. Questa fiducia del mercato finanziario è conseguenza della presentazione del piano industriale societario relativo agli anni 2015-2020, che prevede una crescita di ricavi di circa il 17-20%, ma che estende le prospettive positive anche riguardo al progetto di espansione oltremanica, che dovrebbe contribuire ad aumentare l’occupazione e la notorietà del quartier generale londinese. Altri obiettivi che YNAP prevede di raggiungere nel prossimo quinquennio è aumentare il margine ebitda rispetto all’anno precedente e generare un flusso di cassa sempre migliore a partire dal 2018. La gestione ottimale degli investimenti in conto capitale e del capitale circolante netto è un ulteriore obiettivo che il management di YNAP si è prefissato.

Yoox Net – a – Porter continuerà a puntare sui consumatori con alta propensione alla spesa ed al consumo, sia aumentando la fidelizzazione dei clienti attuali, sia cercando continuamente di acquisirne di nuovi, grazie ad esperti di Personal Shopping e Client Relations e alle strategie di espansione internazionale. 

Il successo di YNAP è un motivo di grande orgoglio per il nostro paese, sia per la nazionalità del CEO (Federico Marchetti), sia per l’eccellenza del know-how che lo caratterizza. 
 

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI