In arrivo la nuova funzionalità Backstage: YouTube diventerà un social network?

29 agosto 2016

Entro la fine dell’anno, Google intraprenderà un nuovo tentativo di sfida contro i colossi del mondo dei social network, lanciando la nuova funzionalità Backstage per YouTube.

Essa permetterà non solo di condividere video, ma anche di interagire con gli altri utenti attraverso post, foto e altri contenuti (come le cosiddette “risposte ricche”, ovvero commenti corredati da video e foto), che potranno essere pubblici o visibili esclusivamente ai propri follower. In questo modo, dovrebbero crearsi delle vere e proprie bacheche personali che consentiranno di far interagire youtubers e fan; è previsto anche un sistema di notifiche per restare costantemente aggiornati sulle attività degli utenti che si sceglie di seguire, ma anche la possibilità di lanciare sondaggi per ottimizzare la propria attività sul canale video più famoso al mondo.  

L’idea di Big G è quella di evitare che gli utenti più noti utilizzino YouTube solo per postare i video, per poi spostare la comunicazione con i fan sugli altri social network. 

Dopo il flop di Google Plus, il colosso di Mountain View ha pensato, quindi, di completare l’offerta di Youtube con le classiche funzioni degli altri canali social, visto che questi ultimi (Facebook in particolare) usano sempre di più lo strumento dei video e delle dirette.  

La fase di sperimentazione partirà a breve e sarà limitata solo ad alcune funzionalità, messe a disposizione per gli utenti più attivi e famosi di Youtube. 

Non ci resta che attendere per capire se, questa volta, Google riuscirà ad inserirsi con successo nel mondo dei social network!
 

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI