Inaugurata a Napoli la prima Apple iOS Academy d’Europa!

7 ottobre 2016

Un grande successo per l’Italia, quello della decisione di Apple di dar vita a Napoli alla prima iOS Developer Academy d’Europa. Oggi partono i corsi per la metà degli studenti scelti dopo un lungo e complesso iter selettivo che ha coinvolto circa 4mila aspiranti professionisti provenienti da tutto il mondo.
 
Il campus, situato a San Giovanni a Teduccio, è stato realizzato in pochissimo tempo, grazie all’accordo tra Matteo Renzi e Tim Cook, amministratore delegato del colosso di Cupertino; la collaborazione tra quest’ultima e l’Università laica più antica del mondo (l’Ateneo Federico II) ha consentito di costruire un campus che emula i grandi istituti universitari americani, ma con lo stile “a misura di mela”, che si evince dalle grandi vetrate che consentono di rendere gli ambienti chiari e luminosi e dalle aule dove la cattedra non c’è, perché sostituita da tanti tavoli da lavoro (per lavorare tutti insieme, in team).
 
La cittadella di Apple rappresenterà la più importante scuola per sviluppatori di app in Europa e porterà enormi investimenti al Sud Italia, tra infrastrutture, trasporti e borse di studio; inoltre, ci sarà una importante valorizzazione del capitale umano e della ricerca, in un settore (quello dell’app economy) diventato ormai fondamentale per la crescita economica mondiale.
 
Da oggi, la iOS Developer Academy rappresenterà una fabbrica del sapere, dove non si svilupperanno semplicemente dei prodotti o servizi, ma persone ed idee in grado di cambiare il mondo. 

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI