Addio al concetto di “home sweet home”: arriva la casa Smart!

23 settembre 2016

La tecnologia è, ormai, parte integrante della nostra vita quotidiana e non parliamo solo di app e di smartphone. Le nostre case stanno diventando sempre più Smart, con elettrodomestici che, oltre a fare il loro lavoro, fanno un po' anche il nostro; questo, indubbiamente, rende la vita più semplice e piacevole, con novità continue.
 
Ma quali sono gli ultimi “oggetti del desiderio” hi-tech?
 
Partiamo da Styler LG, l’armadio che lava e stira! Esso può disinfettare (eliminando quasi la totalità di germi e batteri) e deodorare gli abiti semplicemente appendendoli in un’anta creata appositamente e che può contenere fino a 5 capi alla volta! Senza acqua né detergenti, è ideale per capi delicati.
 
LG Electronics, però, ha anche brevettato il frigorifero interattivo InstaView, dotato di uno schermo LCD, equipaggiato con processore Intel, che trasforma contemporaneamente la porta in un monitor touch ed in una finestra trasparente che consente di guardare, da fuori e senza aprirlo, l’interno del frigo! E’ possibile ascoltare musica, visualizzare ricette, guardare video e fare acquisti online, oltre ad avere informazioni sulle date di scadenze dei cibi o sulle cose da comprare!
 
Come non inserire in questa lista Parrot POT? Un vaso intelligente che innaffia le piante automaticamente, regolando la quantità d’acqua necessaria. Oltre a monitorare in modo costante i parametri di crescita, questo gioiellino tecnologico darà anche preziosi consigli grazie ad un’app (Parrot Flower Power) e a 4 sensori che consentono di misurare umidità del terreno, temperatura ambientale e fertilizzante.
 
Il Sensore del Sonno BEURER è un dispositivo professionale da posizionare sotto al materasso (è impercettibile, perché sottilissimo) in modo da permettergli di registrare ed analizzare la qualità del sonno, trasmettendo i dati all’app SleepExpert, che mostrerà dati di facile lettura (ritmo cardiaco, movimenti, fasi del sonno…) e fornirà consigli per migliorare la qualità del riposo notturno. Davvero innovativa la funzione FreshWake, per svegliarsi nella fase più leggera del sonno e, quindi, alzarsi con meno fatica.
 
Per chiunque voglia trasformare il proprio salotto in un cinema, è nata la nuova TV OLED di LG, con pannelli ultrasottili, ottima qualità del suono, colori perfetti, nero assoluto e Dolby Vision. Disponibile negli store da fine settembre, al prezzo di € 2.999.
 
Infine, c’è da segnalare le nuove scope a vapore Vaporetto Polti, pensato per ottimizzare gli spazi di ingombro in casa ed i tempi: bastano 15 secondi per prepararle all’uso! Sono leggere e maneggevoli, occupano pochissimo spazio e con la sola forza naturale del vapore (e senza prodotti chimici) eliminano il 99,9% di germi e batteri, per un’igiene perfetta!
 
Beh, che dire…davvero manca solo la macchina volante! 

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI