Una ventata di positività coinvolge Scampia: nasce il TG di belle notizie scritte solo da giovani!
10 ottobre 2016Un vero e proprio riscatto per il territorio napoletano, in particolare di un quartiere come Scampia, troppe volte denigrato, demonizzato e deriso. I giovani ragazzi di questa zona difficile di Napoli hanno creato un’iniziativa sociale e culturale che, finalmente, fa uscire fuori il bello del popolo partenopeo.
E’nato, così, il “TG delle belle notizie – Made in Scampia News”, un modo esplicito di fare controinformazione, di controbattere a tutte le notizie negative e terribili date dai TG regionali e nazionali; lo scopo è mostrare a tutti che stanno germogliando i semi del riscatto sociale, grazie a ragazzi talentuosi e con grande forza di volontà.
La redazione di questo inusuale TG è composto solo da ragazzi under 30, che hanno l’obiettivo di raccogliere le notizie di avvenimenti belli e piacevoli dell’Area Nord di Napoli. Il telegiornale avrà cadenza settimanale e sarà poi replicato tutti i giorni alle 14,30 su Tv Campane 1 e alle 19,00 su Tv Campane 2. Sarà a disposizione anche un canale streaming e un canale YouTube dedicato.
Il Tg sarà suddiviso in tre parti: nella prima si promuoverà il territorio, nella seconda si ospiteranno le personalità positive di Scampia e nella terza ci sarà un’agenda che ricorderà eventi ed appuntamenti in programma nel quartiere.
Questa meravigliosa realtà è frutto di sacrifici provenienti dal basso, senza l’aiuto di fondi pubblici. Speriamo tutti che questa iniziativa possa durare a lungo e possa rappresentare l’inizio di un percorso di ripresa del quartiere di Scampia, che da sempre ha stupito e che questa volta, finalmente, lo fa in modo positivo!