Finalmente ci siamo: inizia il Black Weekend!

25 novembre 2016

 
Inizia oggi, con il Black Friday, il weekend dedicato promozioni e sconti fino al 70%! Il venerdì nero è quello che segue il giorno del Ringraziamento americano e che dà inizio allo shopping natalizio. Il Black Weekend si conclude lunedì con quello che viene definito Cyber Monday, ovvero una giornata dedicata ad ulteriori sconti da applicare agli acquisti online.
 
Questo fenomeno di origine americana si è ormai affermato anche in Italia, grazie anche alla crescita dell’e-commerce; i prodotti maggiormente coinvolti sono quelli legati all’elettronica di consumo, quindi Smartphone, TV, Console gioco, Fotocamere. Il target più attivo in termini di conversioni, invece, è rappresentato da persone tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne ed il restante 48% da uomini. Secondo i dati Facebook, inoltre, il 30% dei circa 2 milioni di interazioni legate al Black Friday avviene, generalmente, nei 4-5 giorni precedenti al venerdì.
 
 
Ma qual è il segreto delle aziende che più riescono a vendere durante il Black Friday?
 
La pubblicità sui social è ormai fondamentale per sfruttare gli eventi ed aumentare le vendite: sicuramente i canali da utilizzare sono principalmente Facebook e Instagram, perché sono piattaforme in linea con gli user online più attivi.
 
Preparare una campagna online almeno 10 giorni prima, ottimizzare la velocità dei siti (desktop e mobile) e creare Banner pubblicitari per veicolare le offerte, sono fondamentali, anche in considerazione del fatto che il tempo per conquistare nuovi clienti è davvero poco! Non solo: bisogna trattenere i clienti fidelizzati con promozioni particolari e coupon sconto dedicati.
 
Tutto questo, ovviamente, dev’essere sviluppato di concerto con un’agenzia esperta di Social Media, che consente di raggiungere le migliori performance possibili.

 
Black Friday e Sicurezza informatica: consigli per i consumatori
 
Bisogna considerare che, se da una parte il web attira gli online users, dall’altra attira hacker e truffatori: secondo i dati rilevati da Kapersky Lab, durante questo periodo dell’anno il phising (il cui obiettivo principale è rubare dati delle carte di credito) aumenta esponenzialmente.
 
L’azienda russa sviluppatrice di Software, ha stilato una semplice mini – guida proprio per aiutare gli utenti online a difendersi da questi pericoli; consiglia di non cliccare su link ricevuti da persone sconosciute o link sospetti (anche se inviati da amici), di non inserire i dettagli della carta di credito su siti poco conosciuti, di controllare sempre l’URL dei siti sospetti, di installare soluzioni di sicurezza sui dispositivi utilizzati.
 
 
Insomma, il Black Weekend è sicuramente un’occasione che mette d’accordo tutti: le aziende che vogliono vendere e i consumatori che vogliono acquistare, ma, da entrambe le parti, è necessario seguire delle regole per raggiungere gli obiettivi in tutta sicurezza e tranquillità!

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI