Problemi legati alle vacanze estive? Tranquilli, ci pensa Apple Store!

17 giugno 2016

Il periodo estivo, si sa, è quello più atteso da tutti: il sole, il mare, la sabbia tra le dita, la spensieratezza, le risate con gli amici! Ma organizzare una vacanza non è sempre tutto rose e fiori: le complicazioni sono dietro l’angolo. Come risolverle? Beh, con iPhone e iPad naturalmente! 

Quest’anno, Apple Store mette a disposizione degli utenti delle app davvero utili, che vi assisteranno fin dalla fase di preparazione della valigia: con Packpoint, ad esempio, eviterete di dimenticare di inserire nel vostro bagaglio delle cose che durante il vostro soggiorno potranno servirvi. Inserendo, infatti, il periodo e la destinazione della vacanza, il motivo del viaggio, le attività che si desidera realizzare, l’eventuale presenza di bambini, l’app vi indicherà una lista di tutto ciò di cui avrete bisogno! 

Molto utili anche le “app da spiaggia”, tra cui figurano HappySun e WorldUV, che tengono conto dell’impatto che i raggi ultravioletti possono avere sulla pelle, dando informazioni agli utenti circa le condizioni atmosferiche previste (con particolare attenzione proprio alla forza dei raggi UV) e fornendo utili consigli sul tipo di protezione solare da utilizzare, sul tempo di esposizione massima al sole a seconda del proprio tipo di pelle e tanto altro. Altre applicazioni utili da segnalare sono WindSea, che consente di conoscere le condizioni del mare in tempo reale, e NextBeach (per avere una panoramica di tutte le spiagge italiane tra cui scegliere in caso di indecisione).

Per aiutare nella campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, Apple ha messo a disposizione anche un’app che consente di conoscere tutte le strutture, suddivise per categorie (hotel, affittacamere, camping…), che accettano cani, gatti e animali da compagnia in genere. Con VacanzeAnimali.it, ad esempio, potrete contattare direttamente le strutture e creare un vostro elenco di preferiti.

Ovviamente, bisogna tener conto che, spesso, capita di ammalarsi in vacanza; per questo potrebbe essere molto utile installare sul proprio dispositivo una HealthApp gratuita come PharmaWizard, ben strutturata e con un’interfaccia grafica colorata ed intuitiva. Essa, appoggiandosi al database ufficiale dei farmaci e delle farmacie in Italia, vi permetterà di individuare in ogni momento del giorno e della notte la farmacia di turno più vicina, di scegliere i farmaci da banco più adatti da assumere partendo da un sintomo che indicherete, di inserire nomi di due o più medicine per conoscerne gli effetti collaterali e le eventuali interazioni o per conoscerne gli equivalenti. Una donna incinta potrà sapere se un prodotto medico potrebbe far male al bambino, oppure un celiaco può sapere se in un farmaco è presente del glutine. Insomma, parliamo di un’app in costante aggiornamento, che ha a cuore la vostra salute e che è indispensabile in vacanza, anche se speriamo non dovrete utilizzarla!

 A questo punto, utenti della mela più famosa al mondo, non vi resta che organizzare le vostre vacanze e partire! Al resto, ci pensa Apple! 
 

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI