Social media marketing: tutte le strategie per aumentare il tuo business!

14 agosto 2014

Matrix Web Agency ti suggerisce le migliori soluzioni per aumentare il tuo business con le attività di Social Media Marketing. Ecco come fare per realizzare una comunicazione efficace e d’impatto!
 
La promozione di un prodotto non può prescindere da un’intensa e constante attività sui Social media, diventanti oramai gli strumenti più efficaci per diffondere in maniera capillare la conoscenza del proprio brand. La rete è infatti popolata da utenti che “amano” informarsi e scambiarsi opinioni in merito ad un prodotto o ad una specifica proposta commerciale. Ultimamente, i canali maggiormente utilizzati sono proprio i social network che, grazie all’uso di un linguaggio più informale e d’impatto, riescono subito a catturare l’attenzione dell’utente e lo stimolano ad intervenire nei momenti di discussione e di confronto.
 
Una buona attività di Social media marketing prevede l’applicazione di una serie di azioni che, se eseguite con regolarità, possono davvero portare a risultati concreti e misurabili. I principali consigli da seguire quando si decide di intraprendere un’attività sui social media sono:
 

  • Determinare gli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Stimolare l’interazione
  • Misurare il proprio operato
 
 
La prima valutazione da fare è dunque legata alla scelta degli obiettivi, fondamentale per stabilire sia il  canale idoneo da utilizzare che le relative strategie.
Se si vuole fare della propria azienda un brand, il canale più efficace è senza dubbio Facebook, il quale, permette di creare una pagina fan della propria azienda su cui diffondere i più svariati contenuti. La comunicazione su Facebook diventa funzionale se la pagina è aggiornata costantemente con novità, post accattivanti, promozioni e offerte, ma soprattutto, se si riesce a coinvolgere gli utenti con idee e proposte originali. Chi conosce le “formule giuste” per diffondere questa tipologia di messaggi, potrà riscontrare da subito immediati risultati, ad esempio, la partecipazione degli utenti alle proprie iniziative, la riconoscibilità di un marchio dapprima ignoto e, l’acquisto dei propri prodotti (se presentati nella maniera giusta!).
 
Se invece, l’obiettivo di partenza è incentrato su un argomento centrale e mirato, allora lo strumento idoneo diventa Twitter, il più famoso microblogging che consente di utilizzare specifici Hashtag per raggiungere le comunità interessate alla notizia. Se invece, si vuole comunicare con materiale audiovisivo e d’impatto, ancora una volta la strategia di Social media marketing cambia, in questo caso bisognerà puntare su canali come Youtube, Pinterest o Vimeo. Infine, se il messaggio deve raggiungere un’utenza professionale, allora la scelta giusta diventa Linkedin.
 
Una volta determinato l’obiettivo da raggiungere, il secondo passo fondamentale è quello di stimolare l’interazione degli utenti. Le pagine social dedicate all’azienda non devono dare l’impressione di essere fine a se stesse o create per puri scopi commerciali, al contrario! Devono fungere da diario di bordo sia dell’azienda che dell’utente. Da un lato, l’azienda dovrà essere propositiva e originale, dall’altro lato, gli utenti, dovranno essere costantemente seguiti e stimolati a dire la propria.
 
Infine, un’altra opportunità offerta dall’attività di social media marketing è legata alla misurazione del proprio operato. Capire le principali sorgenti di traffico, oppure la profilazione degli utenti e la loro distribuzione geografica, diventano informazioni fondamentali per ottimizzare le notizie e studiare strategie mirate e performanti. In più, i social media, mettono a disposizione una serie di statistiche per misurare i risultati e per tenere sempre sotto controllo le attività.
 
Insomma, il social media marketing offre tante possibilità per aumentare il proprio business ma bisogna sapere come muoversi, come sfruttare la diversità dei canali social e saper lanciare una COMUNICAZIONE EFFICACE E D’IMAPATTO.
 
Contatta Matrix Web Agency se anche tu vuoi aumentare la vendita dei tuoi prodotti o servizi, sfruttando tutti gli strumenti  di Social Media Marketing.
 
clicca qui
 

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI