Il commercio elettronico: consigli per aumentare le vendite online

4 agosto 2014

Matrix web agency ti suggerisce le soluzioni più veloci ed efficaci per aumentare le vendite del tuo negozio online! Ecco cosa devi sapere per rendere funzionale un progetto di e-commerce

 

Internet fornisce molte opportunità per tutte quelle aziende che decidono di realizzare un progetto di e-commerce. Inserirsi nella logica del commercio elettronico non è sempre facile, anzi, bisogna conoscere molto bene le dinamiche del web e possedere le competenze giuste.

 

Per creare un sito e-commerce che funzioni davvero e che generi un alto tasso di conversione è possibile seguire alcune semplici procedure che, generalmente, sono coordinate al lavoro delle web agency:

 

  • Effettuare un’analisi dello scenario esterno

  • Fare del negozio online un brand

  • Acquisire nuovi clienti

 

L’analisi dello scenario consente di porre le basi per una gestione efficace di un sito e-commerce. Utilizzando appositi strumenti per le ricerche di marketing, ad esempio Google Trend, si può esaminare grazie ad un attento sistema di statistiche, quali sono le tendenze del web e i termini più ricercati dagli utenti.

La complessità di questa fase iniziale di lavoro consiste nel convertire queste informazioni in azioni concrete e finalizzate alla visibilità del proprio sito e-commerce. Il segreto rimane quello di “fare ciò che gli altri non fanno” e di dare agli utenti online proprio quello che stavano cercando.

L’analisi dello scenario fa da supporto alle attività di SEO e SEM ma non solo, diventa fondamentale anche per analizzare i principali competitor o per migliorare l’andamento della propria attività mediante il ricorso alla Swot Analysis.

 

Quando un’azienda sceglie il commercio elettronico per inserirsi nel mercato è senza dubbio interessata ad aumentare le vendite dei propri prodotti e servizi ma, non sempre riesce a generare i risultati attesi.

 

La soluzione consigliata per evitare che il proprio sito e-commerce si riveli un flop, è quella di fare del negozio online un brand, il che significa essere presenti sul web a tutto tondo e saper sfruttare le potenzialità di tutti i canali sia web che social. Le attività di e-commerce potrebbero ad esempio essere supportate da azioni di social media marketing, finalizzate all’aumento dell’awareness e della brand Identity. Le operazioni di social media marketing e di web marketing forniscono di certo un grande aiuto per stimolare le vendite online, dato che, si fidelizza l’utenza, si interagisce con loro in maniera diretta e si genera maggior interesse e curiosità sia verso l’azienda che verso i prodotti.

 

Quando l’azienda diventa riconoscibile sul web e soprattutto seguita nelle attività promosse, bisogna cercare di acquisire sempre nuovi clienti affinché sia possibile aumentare le vendite online.

In questo caso, bisogna intervenire con azioni mirate di lead generation, volte alla costruzione di una banca dati “profilata e interessata” sia ai prodotti che al marchio.

 

Il commercio elettronico è un progetto da seguire passo dopo passo, nulla è lasciato al caso ed ogni azione va costruita per raggiungere un obiettivo concreto e misurabile nel tempo.

 

Contatta Matrix web Agency se anche tu vuoi creare un sito di e-commerce o se vuoi aumentare le vendite online dei prodotti e servizi della tua azienda. Matrix Web Agency ti offre una consulenza gratuita e mirata al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
 

 

clicca qui

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI