Conoscete l'invenzione che di più ha cambiato le nostre vite?

14 gennaio 2016

Chi di noi non si è mai chiesto quale sia l’invenzione più importante in ambito tecnologico in questo nuovo millennio? La scienza ha fatto passi da gigante in tutti i settori, per cui se ci pensate la risposta non è così ovvia come apparentemente può sembrare: ecco allora che da alcune ricerche è emersa la risposta a questa domanda.

Ebbene curiosi di sapere qual è l’invenzione? Scopriamolo insieme partendo dal podio: al terzo posto c’è il laser impiegato in medicina e nel recupero del patrimonio artistico, con circa il 38% dei votanti. Vi potreste chiedere quali scoperte sono state più importanti: ebbene al 2° posto si è piazzata una tecnologia che ormai abbiamo tutti, tanto da esserne totalmente assuefatti: lo smartphone (41%), ne abbiamo già parlato più volte del fenomeno smartphone, che ha rivoluzionato non solo le nostre vite, ma perfino il mercato; al primo posto si piazzano… i social network (votati dal 45%).    
Potreste pensare che Zuckerberg abbia vinto anche questa classifica?

In parte si, in parte no: in parte si perché ovviamente parlando di social network non si può che pensare a lui avendo Facebook, Whatsapp, Instagram e Messenger, con un numero di utenti attivi pari a circa 3.5 miliardi, (la metà della popolazione mondiale) in parte no, perché il social che si è classificato al primo posto non è uno di suo proprietà, al primo posto infatti c’è Skype! Sembra strano? Ed invece no, Skype è stato il primo social a mettere a disposizione le videochiamate, mettendo in relazione persone che altrimenti non si sarebbero potute vedere e l’ha fatto in modo gratuito, inoltre non solo ha collegato singoli utenti tra loro, ma anche scuole e università, facendo incontrare studenti e insegnanti che altrimenti non si sarebbero potuti incontrare perché distanti. 

Vi ritenete soddisfatti di questa classifica? Se volete conoscere di più in merito alle altre scoperte non menzionate, noi di Matrix Web Agency vi accontentiamo subito, ebbene al quarto posto c’è la tecnologia USB (33%), poi il Gps (29%)e la stampa 3D (26%). Settimo posto per l’enciclopedia del sapere Wikipedia (23%), infine le auto ibride (22%), l'iPod (19%) e la mappatura del genoma umano (17%) chiudono la classifica della top ten delle invenzioni più importanti di questo millennio 
Vi piace questa classifica? Diteci cosa ne pensate e quale sarebbe stata la vostra, nei commenti.

torna alla lista editoriali

ALTRI EDITORIALI